GBC Studio Sicurezza sul Lavoro

FARMACIE

Operiamo da oltre 30 anni con le più importanti Farmacie del centro Italia, tramite Accordi con varie Associazioni provinciali di Titolari di Farmacie Private, con le singole Farmacie, con Farmacie riunite comunali o sul territorio. 

Sono oltre un centinaio le Farmacie sulle province di Grosseto, Siena, Viterbo, Livorno con cui operiamo per giungere alla più ampia consulenza e al miglior apporto in materia di Sicurezza sul Lavoro. L’attività di Farmacia presenta dei Rischi molto particolari, che devono essere affrontati con la massima esperienza e analisi. Il settore delle Farmacie è ad oggi in completa evoluzione, telemedicina, servizi, commercio, e la valutazione dei suoi rischi, stress lavoro-corrlato, maternità, burnout lavorativi, genere, età, spesso nascondono insidie che solo un’attività decennale in materia riesce ad individuare ed assieme a tutti gli operatori a risolvere.

VALUTAZIONE DEL RISCHIO FARMACIA

L’attività di Farmacia comprende in sé una serie importante di Rischi, spesso meno evidenti di quanto una prima indagine valutativa possa confermare. Oltre ai rischi relativi al luogo di lavoro, ai rischi fisici e alla  Movimentazione dei Carichi, sempre più evidenza viene data ai rischi stress e di genere, di età, al burnout lavorativo e al work engagement.

VALUTAZIONE DEI RISCHI SERVIZI I E II LIVELLO

Non banale è la valutazione del rischio relativo a tutti i Servizi di I e II livello, come i Test “autodiagnostici” in funzione di autocontrollo presso le Farmacie, come test per glicemia, colesterolo, di misurazione emoglobina. Oppure servizi di II livello erogabili con dispositivi strumentali, misurazione della pressione arteriosa, saturazione, etc.

valutazione rischio laboratorio

La valutazione del Rischio Laboratorio è un fattore fondamentale nella VdR della Farmacia nel complesso. Entrano in gioco considerazioni sui DPC e sul corretto utilizzo dei DPI, la gestione degli elementi e dei preparati, i livelli di TLV, in un ambiente così professionale e specialistico che solo la collaborazione con gli addetti e il loro RLS può portare ad un corretto programma di miglioramento.

HACCP

Il Reg.CE 852/2004 sull’Igiene dei Prodotti alimentari stabilisce fissa i requisiti generali in materia d’igiene che devono rispettare le imprese alimentari in ogni fase della catena alimentare. Forniamo consulenza in materia di HACCP sia per risolvere situazioni specifiche tramite attività mirate, sia per allestire o migliorare il piano di autocontrollo tramite un percorso di assistenza ben collaudato.

Vuoi una prima consulenza gratuita? Ci vorranno pochi minuti!

Studio GBC Giuseppe & Bernardo Cigliano – Consulenza Sicurezza sul Lavoro – PIVA 01687680536