La FORMAZIONE: un fattore fondamentale!
Lo Studio eroga tutti i servizi di Formazione in materia di Sicurezza sul Lavoro. La Formazione comprende lavoratori, dirigenti, preposti, ruoli come il RLS, lo stesso Datore di Lavoro e tutti i ruoli individuati dalla normativa. Lo Studio GBC è già organizzato per erogare Formazione prevista dal nuovo Accordo Stato-Regioni in pubblicazione.

FORMAZIONE LAVORATORI
L’art.37 del DLgs.81/08 prevede che il datore di Lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
In particolare, l’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevede che la Formazione sulla Sicurezza dei Lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore ateo di appartenenza e sia composta da un modulo di carattere Generale della durata di 4 ore per tutti, e un modulo di carattere Specifico della durata variabile a seconda del livello di rischio (4,8 o 12 ore).
FORMAZIONE DIRIGENTI
L’art.2 comma 1 lettera d) del DLgs.81/08 definisce Dirigente la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’art.37 del DLgs.81/08 prevede una specifica formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011.
Il Corso formativo per Dirigente ha una durata di 16 ore.
FORMAZIONE PREPOSTI
L’art.2 comma 1 lettera e) del DLgs.81/08 definisce Preposto la persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
L’art.37 del DLgs.81/08, prevede una specifica formazione, secondo quanto dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011. Il Corso formativo per Preposto ha una durata di 8 ore.
FORMAZIONE DATORE DI LAVORO
L’art.34 del DLgs.81/08 prevede che il Datore di Lavoro possa svolgere direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi. Questo è consentito in alcuni casi, espressamente in aziende che contano fino a 200 lavoratori.
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 prevede che il Datore di Lavoro che decida di svolgere i compiti diretti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi debba frequentare un corso formativo della durata relativa al livello di rischio dell’azienda secondo il settore Ateco 2002 di appartenenza (16, 32 o 48 ore).
CORSO RLS
Il Corso RLS è riservato ai Lavoratori che sono stati designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). Per partecipare al corso e conseguire l’attestato, i Lavoratori non necessitano di alcun prerequisito formativo.
Il corso fornisce ai partecipanti le competenze richieste al RLS, figura obbligatoria prevista dall’articolo 47 del D.Lgs. 81/08. Il corso abilita i Lavoratori a ricoprire il ruolo di RLS indipendentemente dal Macrosettore ATECO e dalla fascia di rischio dell’attività lavorativa.
CORSO PRIMO SOCCORSO
Il corso per Addetto al primo soccorso assolve agli obblighi formativi definiti dal D.M. 388/2003 per gli Addetti al Primo Soccorso in attività che rientrano nei gruppi A, B e C. L’appartenenza ai gruppi A, B o C dipende dall’indice di frequenza inabilità permanente INAIL e dal settore di attività.
- Corso Primo Soccorso gruppo B-C: formazione teorica e pratica di 12 ore (di cui 4 ore di parte pratica)
- Corso Primo Soccorso gruppo A: formazione teorica e pratica di 16 ore (di cui 6 ore di parte pratica)
AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO
Il corso per Aggiornamento addetto al primo soccorso assolve agli obblighi formativi definiti dal D.M. 388/2003 per gli Addetti al Primo Soccorso in attività che rientrano nei gruppi A, B e C. L’appartenenza ai gruppi A, B o C dipende dall’indice di frequenza inabilità permanente INAIL e dal settore di attività.
- Corso Aggiornamento Primo Soccorso gruppo B-C: formazione pratica di 4 ore
- Corso Aggiornamento Primo Soccorso gruppo A: formazione pratica di 6 ore
RESPONSABILE HACCP
Il Corso HACCP Alimentaristi Modulo C Delibera RT n. 540 del 06/05/2024 – Allegato A) è obbligatorio per operatori, Responsabili del piano di autocontrollo o preposti nel settore alimentare. La formazione è indispensabile per il rispetto delle normative vigenti. La formazione HACCP per alimentaristi e gestori degli alimenti è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e rispettare le normative obbligatorie. Questo corso di 8 ore ti permette di acquisire le competenze necessarie per prevenire contaminazioni, gestire i rischi alimentari e assicurare la qualità dei prodotti.
Studio GBC Giuseppe & Bernardo Cigliano – Consulenza Sicurezza sul Lavoro – PIVA 01687680536